Il Donatello occupa al momento il primo posto nel campionato regionale Under 16, in coabitazione con il Cjarlins Muzane. Per fare un punto sulla stagione della compagine udinese abbiamo sentito il mister Roberto Caissutti:

"Il bilancio finora è positivo. Siamo partiti a luglio con poche certezze rispetto alla scorsa stagione che ci aveva portato con la formazione Under 15 che allenavo a vincere il campionato con 13 punti sulla seconda, con 24 vittorie in 26 partite. Abbiamo perso 5 ragazzi che sono passati a società professionistiche e stanno disputando campionati nazionali. Ci siamo dati da fare per costruire la squadra e credo che ci siamo riusciti bene vista l'attuale posizione in classifica. Abbiamo vinto 19 gare su 22. La squadra è in crescita, veniamo da 11 vittorie consecutive con 57 gol fatti e solo 5 gol subiti. Numeri importanti che testimoniano il lavoro fatto e la crescita di tutti quanti. Abbiamo inserito 12 giocatori nuovi e il primo periodo è servito loro per entrare in sintonia con le mie richieste. Ora l'assetto è stato individuato e speriamo di proseguire questa striscia positiva per chiudere il campionato al primo posto. Dopo la finestra di mercato di dicembre che ha permesso a qualche ragazzo di trasferirsi in altre società per trovare maggiore spazio, il gruppo è composto da 18 ragazzi, 16 classe 2010 e due classe 2011, che nonostante giochino sotto età se la stanno cavando egregiamente, tanto che sono stati già chiamati in prova da società professionistiche fuori regione. Abbiamo tanti giocatori nel mirino di club professionistici, stanno arrivando tante richieste. Spero di poter insegnare qualcosa ai ragazzi per farli crescere nel loro percorso che si spera li possa portare a spiccare il volo verso club professionistici dove potranno inseguire il sogno di poter diventare calciatori. La nostra forza è il gruppo. Sono contento di allenare bravi ragazzi, corretti ed educati. Tutti mi seguono e l'obiettivo è chiaramente quello di vincere il campionato. Per i classe 2010 sarebbe il terzo titolo consecutivo dopo quello ottenuto con l'U14 e con l'U15. Tra i nostri giocatori non posso non citare Bruno Nani, ragazzo nel giro della Rappresentativa U15 LND. Questo gruppo è cresciuto molto nell'ultimo periodo. In questa stagione abbiamo partecipato ad un importante torneo internazionale in Egitto, unica squadra italiana insieme alla Juventus. Ci siamo confrontati con diversi club professionistici. Abbiamo un bellissimo ricordo di una vittoria in rimonta per 3-2 contro il Qpr, della vittoria per 2-0 contro la Nazionale estone, la partita contro lo Sporting Lisbona. Esperienze uniche che difficilmente si possono fare con ragazzi di questa età."

Con mister Caissutti, che al Donatello ricopre anche il ruolo di responsabile tecnico del settore giovanile, abbiamo anche fatto un punto sulle formazioni U15 e U17:

"Per l'Under 15 il bilancio è positivo. Anche loro sono primi insieme al Cjarlins Muzane, con cui hanno vinto il primo dei due scontri diretti. Nell'ultimo periodo entrambe hanno perso qualche punto, ma credo siano le due formazioni più quotate per vincere il campionato, senza nulla togliere a Fontanafredda e Sant'Andrea che stanno facendo un ottimo campionato. Sarà interessante lo scontro diretto alla penultima di campionato. Sono contento di sottolineare che anche nell'U15 c'è qualche ragazzo seguito da società professionistiche di Serie A e qualche 2012 che sta ben figurando sotto età. Per quanto riguarda invece l'Under 17, è una sorpresa vedere questo gruppo a metà classifica. Un gruppo che l'anno scorso giocando sotto età era arrivato terzo nel campionato regionale elite U17. Vero è che c'è stata qualche partenza, alcuni ragazzi hanno scelto di andare a giocare in campionati più importanti e altri di andare a rinforzare purtroppo le nostre concorrenti. Tuttavia i punti in classifica per noi sono pochi, la stagione non ha rispettato quelle che erano le aspettative. Mancano ancora 10 partite, ma a mio parere le prime cinque risultano troppo distanti per pensare di raggiungerle".

Sezione: Primo piano / Data: Ven 20 febbraio 2026 alle 08:01
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print