Continua a crescere il progetto di inclusione sociale Vinciamo Insieme, iniziativa promossa dalla FIGC – Lega Nazionale Dilettanti attraverso il Dipartimento eSport (calcio virtuale) con il coinvolgimento dell’Area di Responsabilità Sociale che ha la finalità di garantire a bambini e ragazzi meno fortunati di poter vivere l'esperienza del gioco di squadra grazie agli eSports, al Subbuteo e al calcio balilla.

Per la stagione 2025-26 saranno attivi in tutta Italia nuovi hub, realtà che hanno risposto con entusiasmo all’invito della LND di far entrare il calcio virtuale in contesti dove inclusione, condivisione e partecipazione assumono un valore ancora più forte. 

In Friuli Venezia Giulia il progetto Vinciamo Insieme sarà accolto in ben tre strutture. L'Ospedale Infantile “Burlo Garofolo” di Trieste, il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano e il Presidio Ospedaliero Santa Maria della Misericordia di Udine. 

Di seguito le parole del presidente della LND regionale Ermes Canciani:

"Vinciamo Insieme rappresenta una straordinaria sintesi tra sport, tecnologia e solidarietà. Vedere il Friuli Venezia Giulia protagonista con tre strutture così significative è motivo di grande orgoglio. Ringrazio i professionisti che hanno sposato il progetto con entusiasmo: insieme dimostriamo che il calcio, anche nella sua forma digitale, può essere uno strumento concreto di inclusione e rinascita.”

Sezione: News / Data: Gio 10 luglio 2025 alle 14:04
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print