Il comitato regionale della LND ha reso noti formula e regolamento dei campionati regionali, dall'U19 all'U15. 

UNDER 19

Si ricorda che, premesso che al Campionato Regionale Juniores Stagione Sportiva 2025/2026, possono partecipare i Calciatori nati dall’1.1.2007 in poi e che, comunque, abbiamo compiuto il 15° anno di età, è consentito l’impiego di un massimo di TRE calciatori “fuori quota” nati dall’1.1.2006 in poi.

La squadra vincente acquisirà il Titolo di “Campione Regionale Juniores – Under 19” e parteciperà alle finali nazionali di categoria.

Play-off: parteciperanno le squadre dal secondo al quinto posto. Se il distacco tra le società 2° e 3° class. sarà pari o superiore a punti 7, i PLAY OFF non verranno disputati (nel caso di NESSUNA RETROCESSIONE dalla serie D, se il distacco sarà inferiore a punti 7, si affronteranno la 3° e la 4° class.)

Le soc. vincenti si affronteranno tra loro nella FINALISSIMA PLAY OFF. La FINALISSIMA PLAY OFF tra le vincenti le gare del primo turno si disputerà sul campo della società meglio classificata al termine del campionato.

La squadra vincente la FINALISSIMA PLAY OFF acquisirà il diritto di iscrizione al Campionato Regionale Juniores Under 19 2026/2027.

UNDER 18

Si ricorda che, premesso che al Campionato Regionale Juniores Stagione Sportiva 2025/2026, possono partecipare i Calciatori nati dall’1.1.2008 in poi e che, comunque, abbiamo compiuto il 15° anno di età.

Play-out: Al termine del Campionato in corso di svolgimento il Comitato Regionale organizzerà la FORMULA PLAY OUT che riguarderà le squadre classificatesi al nono, decimo, undicesimo e dodicesimo posto nel Campionato Regionale Under 18 con gli abbinamenti più sotto riportati. Le squadre si incontreranno fra di loro con gara unica sul campo della squadra meglio classificata al termine del Campionato come di seguito indicato: NONA CLASSIFICATA – DODICESIMA CLASSIFICATA DECIMA CLASSIFICATA – UNDICESIMA CLASSIFICATA

Le squadre perdenti le gare dei due accoppiamenti retrocederanno nel Campionato Provinciale Under 19 2026/2027.

Retrocessioni: Le ultime tre (n. 3) classificate saranno considerate retrocesse e acquisiranno il diritto di iscrizione al Campionato Provinciale Under 19 2026/2027. Le due (n. 2) squadre perdenti le gare PLAY OUT verranno considerate retrocesse e acquisiranno il diritto di iscrizione al Campionato Provinciale Under 19 2026/2027.

UNDER 17

Possono prendere parte all’attività Allievi i calciatori e le calciatrici “giovani”, “giovani dilettanti” e “giovani di serie” che, anteriormente al 1° gennaio dell’anno in cui ha inizio la stagione sportiva, abbiano compiuto anagraficamente il 14° anno di età (ovvero nati nel 2010) e che, nel medesimo periodo, non abbiano compiuto il 16° (ovvero nati nel 2009).

La squadra vincente il Girone acquisirà il Titolo di “Campione Regionale Allievi – Under 17” e parteciperà alle finali nazionali di categoria. Le società classificatesi dalla PRIMA alla DECIMA posizione del Girone REGIONALE acquisiranno il diritto di iscrizione al Campionato Regionale Under 18 2026/2027.

La società ULTIMA e PENULTIMA classificata del Girone (totale n. 2 società) saranno considerate “retrocesse” e acquisiranno il diritto di iscrizione al Campionato PROVINCIALE Juniores Under 19 - 2026/2027.

Play-out: Al termine del Campionato il Comitato Regionale organizzerà le GARE PLAY OUT che riguarderanno le squadre classificatesi al UNDICESIMO, DODICESIMO, TREDICESIMO e QUATTORDICESIMO posto del girone e saranno inserite nella griglia con gli abbinamenti sotto indicati; UNDICESIMA class. – QUATTORDICESIMA class. DODICESIMA class. – TREDICESIMA class.

Le società vincenti le gare degli abbinamenti PLAY OUT acquisiranno il diritto di iscrizione al Campionato Regionale Under 18 2026/2027.

UNDER 16

Possono prendere parte all’attività Under 16 i calciatori che, anteriormente al 1° gennaio dell’anno in cui ha inizio la stagione sportiva, abbiano compiuto anagraficamente il 14° anno di età e che, nel medesimo periodo, non abbiano compiuto il 15° (ovvero nati nel 2010).

La squadra vincente il Girone acquisirà il Titolo di “Campione Regionale Allievi – Under 16”. Le società classificatesi dalla PRIMA alla UNDICESIMA posizione del Girone acquisiranno il diritto di iscrizione al Campionato Regionale Under 17 2026/2027.

La società ULTIMA, PENULTIMA e TERZULTIMA classificata del Girone (totale n. 3 società) saranno considerate “retrocesse” e acquisiranno il diritto di iscrizione al Campionato PROVINCIALE Allievi Under 17 – 2026/2027.

Play-out: Al termine del Campionato il Comitato Regionale organizzerà le GARE PLAY OUT che riguarderanno le squadre classificatesi al DODICESIMO, TREDICESIMO, QUATTORDICESIMO e QUINDICESIMO posto del girone e saranno inserite nella griglia con gli abbinamenti sotto indicati; DODICESIMA class. – QUINDICESIMA class. TREDICESIMA class. – QUATTORDICESIMA class.

Le società vincenti le gare degli abbinamenti PLAY OUT acquisiranno il diritto di iscrizione al Campionato Regionale Under Allievi 17 2026/2027.

UNDER 15

Possono prendere parte all’attività della categoria Giovanissimi i calciatori e le calciatrici che, anteriormente al 1° gennaio dell’anno in cui ha inizio la stagione sportiva, abbiano compiuto anagraficamente il dodicesimo anno di età (ovvero nati nel 2012) e che, nel medesimo periodo, non abbiano compiuto il quattordicesimo (ovvero nati nel 2011).

Qualora fosse necessario, possono partecipare all’attività della categoria “Giovanissimi – Under 15” massimo 5 calciatori nati nel 2013, dopo il compimento del 12° anno di età (no 2014)

La squadra vincente il Girone REGIONALE acquisirà il Titolo di “Campione Regionale Giovanissimi – Under 15” e parteciperà alle finali nazionali di categoria. Le società classificatesi dalla PRIMA alla DECIMA posizione del Girone acquisiranno il diritto di iscrizione al Campionato Regionale Under 16 - 2026/2027.

La società ULTIMA e PENULTIMA classificata del Girone (totale n. 2 società) saranno considerate “retrocesse” e acquisiranno il diritto di iscrizione al Campionato PROVINCIALE Allievi Under 16 - 2026/2027.

Play-out: Al termine del Campionato il Comitato Regionale organizzerà le GARE PLAY OUT che riguarderanno le squadre classificatesi al UNDICESIMO, DODICESIMO, TREDICESIMO e QUATTORDICESIMO posto del girone e saranno inserite nella griglia con gli abbinamenti sotto indicati; UNDICESIMA class. – QUATTORDICESIMA class. DODICESIMA class. – TREDICESIMA class.

Le società vincenti le gare degli abbinamenti PLAY OUT acquisiranno il diritto di iscrizione al Campionato Regionale Allievi Under 16 2026/2027. RETROCESSIONI La società perdenti le gare degli abbinamenti PLAY OUT saranno considerate retrocesse e acquisiranno il diritto di iscrizione al Campionato PROVINCIALE Allievi Under 16 - 2026/2027.

Sezione: News / Data: Ven 12 settembre 2025 alle 15:56
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print