Articolo di Jacopo Puntin

I gabbiani hanno deciso: per il post-Saccon si punta tutto sui giovani, dall’Inter arriva in prestito Davide Biz, una scelta giovane ma sicuramente di enorme prospettiva.

Abbiamo sentito Davide su questa nuova esperienza al Brian Lignano e su quella all’Inter, ma prima presentiamolo.

Davide Biz, 194 cm, classe 2007, è un portiere con una struttura fisica importante e una personalità forte, soprattutto in campo, dove richiama con decisione la difesa. È dotato di un’ottima reattività e di un’elevata attenzione sia tra i pali che nella lettura delle situazioni, bravo anche nel gioco con i piedi.

La carriera nei professionisti di Davide inizia a Pordenone, dove gioca dall’U12 all’U14, per poi essere ceduto all’Inter da Denis Fiorin (attuale DS del Cjarlins Muzane).

Il classe 2007, con i nerazzurri, passa le ultime quattro stagioni. Nell’ultima, tra U17 e U18, ha collezionato 10 presenze e svariati allenamenti anche con le categorie superiori, il che gli ha permesso di respirare l’aria di Appiano Gentile. Negli anni ha inoltre ricevuto convocazioni e partecipato a stage nelle Nazionali U15 e U16.

Sentiamo le sue prime parole in maglia Brian Lignano:

“Come definiresti la tua esperienza all’Inter?”

“Quattro anni stupendi, dove ho imparato tantissimo sia a livello calcistico che umano. Non ho rimpianti per quell’esperienza: ho sempre dato più del massimo ed è una cosa che voglio portarmi avanti anche per fare bene qui a Lignano. Sono stato a contatto con la Primavera e anche con la prima squadra. Sono stati anni bellissimi, che mi hanno permesso di vedere da vicino il calcio professionistico. Ora è il momento di passare con i grandi per muovere i primi passi verso il mio obiettivo: dare il via alla mia carriera senza pormi limiti.”

“Come mai hai scelto il Brian Lignano?”

“Tra altre opzioni, l’ho scelta perché mi è piaciuta molto la realtà Brian Lignano. Il progetto sembra calzarmi a pennello e, soprattutto, l’ambiente e il contesto del campionato sono ciò che cercavo. La società e il mister sono fantastici: mi hanno colpito sia a livello umano che professionale. Sono molto felice di iniziare questa stagione e, come obiettivo personale, voglio dare tutto per aiutare la squadra a fare il meglio possibile in campionato.”

“Cosa ti ha colpito di Mister Moras?”

“Il mister è stato uno dei motivi della scelta. Sono molto contento di poter lavorare con lui, sono sicuro, ancor prima di iniziare, che mi lascerà tanto come allenatore, e ringrazio sia lui che la società per la fiducia.”

Questo era Davide Biz, il nuovo acquisto del Brian Lignano tra i pali, pronto per questa prima esperienza tra i grandi.

Sezione: Primo piano / Data: Mar 22 luglio 2025 alle 14:26
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print