Ha fatto rumore quanto accaduto ieri in occasione della gara del campionato di Calcio a 5 di Serie C tra Clark Udine e Manzano. Il match è stato sospeso dopo che l'arbitro, il signor Tomasetig, è stato raggiunto da un pugno al volto sferrato da un giocatore della formazione udinese, Grance Shimba Olamba. Il fischietto, che sta già procedendo nello sporgere denuncia tramite l'avvocato degli arbitri, è stato portato in ospedale con una frattura alla mandibola. Il Comitato Regione ha subito decretato il rinvio a data da destinarsi delle gare in programma per questo pomeriggio.

Classe 1997 di origini congolesi, Shimba Olamba ha un lungo passato nel calcio a 11 dilettantistico in regione, dove ha indossato tra le altre le maglie di Virtus Corno, Ufm e Brian Lignano. Per lui anche esperienze tra i professionisti nella serie b slovena. 

Cosa rischia il giocatore adesso? L'ipotesi è quella della radiazione in ambito sportivo, ma non solo. Essendo gli arbitri considerati un pubblico ufficiale, in caso di lesioni, come recita l'articolo 583 quater del Codice Penale, si applica la reclusione da due a cinque anni. Anni che passano da quattro a dieci e da otto a sedici in caso di lesioni gravi o gravissime. 

E per quanto riguarda la Clark Udine, sua squadra di appartenenza? Una delle ipotesi, la più pesante, è la radiazione dal campionato. 

Staremo a vedere quello che sarà il corso della giustizia sportiva su questo caso che ha scosso il mondo del calcio regionale e non solo.

Sezione: Primo piano / Data: Sab 13 dicembre 2025 alle 12:32
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print