Il Consiglio regionale ha approvato lo stanziamento di 4,2 milioni di euro per la realizzazione di impianti sintetici nel territorio della Carnia. Queste le dichiarazioni degli assessori regionali Mario Anzil e Barbara Zilli:

"Siamo giunti a questo importante risultato grazie a un grande lavoro di squadra, che ha coinvolto le tre Comunità di Montagna, la Figc – Lnd con il Presidente Ermes Canciani e la Regione. Siamo convinti che, grazie a questi nuovi campi in sintetico, sarà ulteriormente valorizzato il Campionato Carnico, che è unico in Italia nel suo genere e che coinvolge migliaia di atleti, volontari e professionisti. 
Lo stanziamento in Legge di Stabilità di 4,2 milioni di euro è un investimento per la realizzazione di impianti innovativi e sicuri, che si arricchisce del valore dell’impegno finanziario delle Comunità di Montagna e delle Società calcistiche, coinvolte direttamente nella concretizzazione di questo lungimirante progetto.
Va a loro il nostro particolare ringraziamento, perché da sempre credono che il futuro in montagna si possa costruire anche attraverso lo sport, e questa misura ne è un esempio concreto. I nuovi impianti saranno un valore aggiunto per l’intera comunità, rendendo maggiormente attrattivo l’intero territorio."

Questa invece la dichiarazione congiunta rilasciata dai presidenti Ermes De Crignis, Comunità di montagna della Carnia, Ivan Buzzi, Comunità di Montagna, Alessandro Marangoni, Comunità di Montagna del Gemonese:

"Riteniamo questa una splendida opportunità di collaborazione, che ha messo insieme noi tre Presidenti e le rispettive Comunità, il Bim, la Regione e la Figc – Lnd. In particolare desideriamo ringraziare il presidente Massimiliano Fedriga, l’assessore alle Finanze della Regione, Barbara Zilli, il vice presidente Mario Anzil e il presidente Ermes Canciani, perché ci hanno consentito di aprire una strada fatta di reciproca fiducia e desiderio di lavorare assieme, che intendiamo continuare a percorrere anche in futuro. Se siamo arrivati oggi all’approvazione da parte del Consiglio regionale di questa misura, è perché abbiamo ragionato di comune accordo sull’importanza di creare opportunità per i nostri giovani, che giocano con passione nel Campionato Carnico nei vari territori, e che ora potranno contare su campi utilizzabili non solo nel periodo estivo, ma anche durante i mesi invernali. Questa è una grande opportunità soprattutto per i settori giovanili, che non saranno ora più costretti a fermarsi durante la stagione fredda a causa dei campi impraticabili o delle condizioni meteo avverse. Era questa una condizione che penalizzava i nostri ragazzi. 
In conclusione desideriamo rinnovare i ringraziamenti a chi ha reso possibile tutto questo e siamo certi che questa innovativa metodologia di collaborazione ci porterà lontano e siamo pronti ad utilizzarla anche per ulteriori progetti e iniziative da realizzare insieme."

Sezione: Primo piano / Data: Ven 12 dicembre 2025 alle 17:07
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print