E' tutto pronto per la ripartenza nel calcio dilettanti regionale. Sabato si alzerà il sipario sulla stagione 2025/26 con le gare della prima giornata della Coppa Italia di Eccellenza. Chi sarà a succedere nell'albo d'oro al Codroipo? 

Codroipo, inserito nel girone D, che tra l'altro sabato starà a guardare visto il turno di riposo. In quel raggruppamento si affronteranno il Kras Repen e l'ambizioso Fiume Veneto Bannia di Muzzin. 

Nel girone A grande curiosità per la prima della Forum Julii di Bradaschia, neo promossa che comunque si presenta ai nastri di partenza rafforzata da un mercato di livello. I ducali faranno visita alla Pro Fagagna di Michele Pagnucco, mentre a riposare sarà il sempre temibile Chions. Nel girone B a Mortegliano l'LME, altra neo promossa (ma solo per modo di dire), affronterà un Chiarbola Ponziana che ha cambiato tanto in estate, ripartendo con un nuovo ciclo sempre affidato alla certezza Musolino. Osserverà il turno di riposo un'altra squadra che ha cambiato molto, il Tamai, che dopo anni di gestione De Agostini sarà allenato da Davide Furlan, nella scorsa stagione vice delle furie rosse.

Nel girone C inizia riposando il Muggia, una delle grandi favorite nell'Eccellenza di questa stagione, squadra arrivata terza lo scorso anno che ha fatto degli acquisti importanti, uno su tutti bomber Ciriello. Ad affrontarsi saranno dunque Rive Flaibano e Sanvitese, due squadre che hanno cambiato allenatore in estate. Molto equilibrato il girone E, dove sabato si affronteranno Juventina e Tolmezzo, con mister Radina all'esordio sulla panchina dei carnici. Riposa il Fontanafredda del neo tecnico Rispoli.

Infine, il girone F, con un nobile incrocio tra Ufm e Pordenone. Una sfida che trasuda di storia visto il passato glorioso delle due società. Grande curiosità nel vedere i ramarri di Campaner, un'altra squadra che ai nastri di partenza dell'Eccellenza partirà nei primi posti. Osserverà il turno di riposo una Pro Gorizia tutta da scoprire affidata al cavallo di ritorno Fabio Franti.

Insomma, ci sono davvero tutti gli ingredienti per una grande stagione in Eccellenza, ad iniziare dalla sempre più ambita Coppa Italia.

Sezione: Primo piano / Data: Lun 18 agosto 2025 alle 13:44
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print