In mattinata è stata presentata in comune a San Giorgio di Nogaro la finale della Coppa Italia di Promozione, in programma sabato alle ore 15:30 al "Collavin". Presenti i rappresentati delle due squadre (il presidente Peretto, mister Dri e capitan Forte per la Bujese, mentre il presidente Libri, mister Cortiula e capitan Libri per il Corno), oltre ai sindaci dei due paesi. 

Tanti i temi di una finale tutta da vivere. Innanzitutto la sfida nella sfida tra Cortiula e Dri, il maestro e l'allievo. L'attuale tecnico del Corno è stato mister dell'allenatore della Bujese per tanti anni ai tempi della loro avventura alla Pro Fagagna e insieme hanno già vinto la Coppa Italia di Promozione. Tra i due anche un grande rapporto personale fuori dal campo. Sarà una finale molto seguita, con due corriere che partiranno rispettivamente da Buja e da Corno di Rosazzo.

Un altro tema è quello legato ai due capitani, due autentiche bandiere dei loro club. Simone Forte, classe 1992, quindici anni alla Bujese, cresciuto a Buja a parte una piccola parentesi nelle giovanili a San Daniele e un anno al Tolmezzo. Cristian Libri, classe 1996, al Corno dai primi calci ad oggi. 

Infine, due curiosità. La prima legata allo score del presidente della Bujese Olindo Peretto, che ha vissuto sei finali (tra campo e scrivania) vincendole tutte. Negli ultimi anni la Bujese ha vinto due coppe di Prima categoria, il prossimo obiettivo sarebbe quello di vincere la coppa di Promozione a conferma del grande percorso di crescita che sta vivendo questa società. Per quanto riguarda il Corno, invece, dieci anni fa arrivò la vittoria della Coppa Italia di Eccellenza. Avendo vinto in passato la coppa di Prima categoria, all'appello manca quella di Promozione.

Tanti ingredienti per una finale che si preannuncia bellissima. 

Sezione: Primo piano / Data: Gio 10 aprile 2025 alle 12:23
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print