Una splendida Under 19 FVG rimonta l'iniziale svantaggio e batte 3-1 il Piemonte con i gol di Flaiban, Madi e Osmani. Il Friuli Venezia Giulia vince così il Torneo delle Regioni in Sicilia e si laurea campione d'Italia. 

Prima chance del match per il FVG, con Vergna chiamato al grande riflesso per rimediare ad un suo errore in uscita sugli sviluppi di un angolo battuto da Degano. All'8' è però il Piemonte a portrsi avanti: Giraudo crossa dalla sinistra, Blasizza respinge corto e sulla stessa respinta si avventa Isufi che fa 1-0. Va vicino al raddoppio il Piemonte con lo stesso Isufi, ma il suo colpo di testa è ben neutralizzato da Blasizza. Sul finale del primo tempo torna a farsi in avanti il FVG con una doppia chance per Filippo Trebez, prima imbeccato dal gemello Marco Trebez e poi da Brunner: in entrambi i casi però la conclusione non è sufficientemente potente per impensierire Vergna.

Ripresa che si apre con il tentativo su punizione, alto, di Coluccio. Sempre Coluccio ci prova qualche minuto più tardi con una bella iniziativa personale conclusa con un sinistro dal limite che non inquadra la porta. Continua a spingere il FVG, che al 53' va vicinissimo al pari: Marco Trebez calcia in diagonale, pallone che supera il portiere ma viene bloccato sulla linea da Chelotti. Ci prova anche il subentrato Madi che scappa via bene sulla sinistra e calcia da posizione defilata, para Vergna. Risponde il Piemonte con una bella azione che porta al tiro Bertagnon, conclusione centrale bloccata da Blasizza. Al 76' miracolo di Vergna che vola per togliere da sotto la traversa il colpo di testa di Pian. E' il preludio al gol, perchè dal corner seguente Flaiban dell'Union Martignacco disegna un arcobaleno a rientrare che entra in rete senza essere toccato da nessuno. FVG che ha la grande chance a quattro dalla fine di portarsi avanti ancora su un piazzato battuto da Flaiban, ma di testa appostato sul secondo palo Madi non centra incredibilmente il bersaglio. Finale con il brivido per il FVG, con il tiro cross di Bertagnon che sfila di poco fuori. Si va ai tempi supplementari.

Nel primo tempo supplementare uno-due tremendo della squadra di Bortolussi, che trova il 2-1 con Madi del Tolmezzo, che sfrutta la solita sponda aerea di Meneghetti e incrocia trovando il vantaggio del Friuli Venezia Giulia. FVG che neanche due minuti più tardi si porta sul 3-1 con il calcio di rigore (procurato da Flaiban) di Osmani del San Luigi. Nel secondo tempo supplementare succede poco, con il FVG bravo a reggere all'assalto finale del Piemonte, pericoloso soprattutto con i guizzi del subentrato Massaro. 

Finisce qui, l'Under 19 del FVG vince il Torneo delle Regioni. Secondo titolo per mister Roberto Bortolussi dopo la vittoria di sette anni fa, sempre nella stessa categoria. 

Sezione: Primo piano / Data: Ven 18 aprile 2025 alle 17:26
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print